Beim Italiener um die Ecke

Simona De Iulio e Marialuisa Stazio

p1050649

Gianni’s Pasta-Bar – Schönauser Allee 186a Berlin

In un contesto nel quale i dibattiti su migrazione ed integrazione sono di grande attualità, il progetto Beim Italiener um die Ecke consente di cogliere il ruolo svolto dalle pratiche minute della vita quotidiana nell’interazione tra migranti e popolazione ospitante e di evidenziare come i ristoranti italiani abbiano contribuito a trasformare il profilo socio-culturale e gli spazi della città.

I ristoranti italiani rivestono un ruolo rilevante tanto per la comunità italiana, quanto nel vissuto dei Berlinesi e nell’economia della città. Tale rilevanza è cresciuta anche in parallelo al processo che ha fatto della capitale tedesca la terza meta turistica europea. I ristoranti e ristoratori italiani hanno contribuito e contribuiscono all’attrattività di Berlino. Anche grazie ad essi i distretti del centro urbano sono caratterizzati da quella diversità di lingue e simboli culturali che, fino a pochi anni fa, era associata solo a metropoli come New York o Londra.
La rilevanza del progetto  risiede infine anche nella valorizzazione di documenti e tracce del passato e del presenta della città: oggetti, immagini e testimonianze orali che rischiano di andare perse nonostante il loro interesse per memoria collettiva e l’identità di Berlino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.